In questa serie di 6 episodi affronteremo le 6 tematiche principali per avere un programma sostenibile nel tempo che ti supporterà nel raggiungere e mantenere il tuo livello ottimale di salute psicofisica.
L'avversario da sconfiggere
Dove le diete falliscono
Le fonti del nutrimento - pt.1
Le fonti del nutrimento - pt.2
La soluzione
Il digiuno intermittente
Ciao sono il Dr. Federico Ricci, ciò che mi appassiona è studiare e approfondire tutto quello che può promuovere la crescita umana e quindi il benessere psico-fisico che ne consegue. Nel mio lavoro sento la necessità di divulgare a più persone possibili quali sono i comportamenti alimentari che si sono rivelati in grado di prevenire e contrastare i fattori di rischio alle malattie croniche più diffuse al mondo. Tra quei fattori di rischio mi riferisco in primis al sovrappeso e all’obesità. Mi sono presentato nelle vesti di dottore in quanto possiedo due Lauree Magistrali, una in Farmacia e una in Alimentazione e Nutrizione Umana, a suo tempo ho superato i due esami di stato che mi hanno permesso di svolgere la professione di Farmacista e di Biologo Nutrizionista, inoltre ho un Master Universitario in Neuroscienze – Mindfulness – Attività Contemplative e ho conseguito il Diploma CSI/SNPT di Personal Trainer riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’Interno valido in tutta Europa.
Tutto questo lo scrivo perché sul web si trova di tutto e ci tenevo a fare chiarezza su quale è stato il mio percorso di formazione per così dire istituzionale ma ovviamente questi studi vengono compendiati da moltissimi corsi d’aggiornamento alle spalle e costantemente in atto. Inoltre ci tengo a precisare che io ora sono qui in veste di Coach Nutrizionale ossia quella figura professionale che vuole prenderti per mano in un percorso risolutivo di rinascita. La mia professionalità desidera esprimersi aiutandoti a realizzare i tuoi obiettivi e il lavoro che faccio nasce dalla mia voglia di essere felice.
Il tutto si declina nel darti i consigli giusti e motivarti per metterli in pratica. Ricorda che I bambini, gli adulti e gli anziani sono tutti vulnerabili ai fattori di rischio che contribuiscono all’insorgenza delle Malattie Croniche Non Trasmissibili (MCNT) e i due principali fattori di rischio a cui mi riferisco sono diete malsane e una gestione emotiva e cognitiva depotenziante. Perché sono i due principali fattori di rischio? perché mangi tutti i giorni più volte al giorno e pensi continuamente durante la giornata evocando un determinato stato emotivo, perciò questi due fattori impattano epigeneticamente quindi sul tuo DNA di continuo tutti i santi giorni. Qualsiasi sia la situazione nella quale ti trovi ricorda che puoi rinascere ad ogni respiro, il sole e dietro l’angolo quindi punta in alto e fai la differenza ora!
Compila il modulo sottostante per iniziare a guardare la serie completa Nutrizione Risolutiva di 6 Episodi e scopri come funziona il tuo corpo e come tornare ad essere fiera di te. Resterai inoltre sempre aggiornata sulle iniziative del Dr. Ricci.